Archivi per la categoria ‘viaggi’

Viaggiare in moto: Gli accessori utili

martedì, 10 dicembre 2013

Viaggiare in moto è una delle attività più piacevoli per chi ama visitare nuovi posti in sella al propro bolide. Parliamo dunque degli accessori, vedendo un po’ tutto quello che occorre.

Nel parlare degli accessori per moto dobbiamo distinguere a seconda che ci riferiamo agli accessori per la moto stessa, per il pilota o per gli altri passeggeri.

Tra i primi troviamo, per esempio, i bauli, i cupolini maggiorati o le borse da serbatoio che sono pensati per maggiorare il confort nel corso del viaggio; tra i secondi invece troviamo abbigliamento e attrezzatura che vengono indossati dal pilota e dai passeggeri della moto come caschi, attrezzatura per la pioggia, giacche, ecc…

Le borse da serbatoio si dividono in due tipologie, a cinghie e a magneti, a seconda di come si aggancino al serbatoio della moto. Quelle a cinghie sono abbastanza lunghe da montare e hanno il difetto di sporcarsi le mani per montarle. Sono saldamente ancorate al serbatorio, tanto da scolorirlo nel caso le lasciamo montate per giorni e giorni come nei lunghi viaggi. Le borse a magneti invece si attaccano e si staccano in un attimo ma non sono ancorate tanto bene come le cinghie e soprattutto, se le borse sono pesanti o sporgenti, rischiano di muoversi, tant’è che alla fine si usa comunque una cinghia di supporto per garantire l’ancoraggio al 100%.

Le valigie laterali invece si distinguono in rigide e morbide. Entrambe si equivalgono tranne che per resistenza alla pioggia. Le valigie rigide saranno a prova di goccia, quelle morbide invece – essendo realizzate in tessuto – presentano talvolta problemi di infiltrazione di acqua soprattutto se viaggiamo per lungo periodo sotto la pioggia battente.

Il baule posteriore poi può essere corredato con un poggia schiena che aumenta il confort del passeggero ma da evitare in caso si viaggi a pieno carico per non rompere tutto. Oltre al poggia schiena si può montare il porta pacchi che oltre a fornire uno spazio ulteriore per i pacchi evita che i vari bagagli scorrano all’indietro quando viaggiamo carichi e lo stop supplementare che diventa fondamentale quando si viaggia a pieno carico.
Gli accessori che invece servono al pilota spaziano dalle giacche, in tessuto o in pelle, ai pantaloni, a loro volta in tessuto, in pelle o jeans tecnici. In alternativa si può optare per le tute in pelle, che si distinguono nelle due categorie delle divisibili ed intere.

Guanti e casco saranno accessori immancabili, necessari sopratutto per la sicurezza di chi guida e per coprire dalle intemperie. Non dimentichiamoci poi delle scarpe tecniche o dei stivali turistici o ancora con dei stivali sportivi.

Infine, occorre non dimenticarsi mai di accessori da pioggia, che diventano indispensabile sopratutto se si viaggia molto. Quindi occorre ricordare cerate, copriguanti, sovrascarpe e goletta.

Quali sono gli accessori più indispensabili a cui non puoi rinunciare?

  • Share/Bookmark

MC I Lupi del Cilento – 3° Motoraduno Nazionale “Città di Vallo della Lucania”

giovedì, 12 luglio 2012

L’evento organizzato dal Moto Club I Lupi del Cilento ha registrato ben 502 iscritti con presenze da tutt’Italia: dalla Sicilia al Lazio rappresentate tutte le Regioni. Ottima l’organizzazione per un programma in linea con la visione turistica moderna adottata dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana – che ha permesso ai Lupi del Cilento di piazzarsi al terzo posto nella graduatoria nazionale Trofeo Organizzatori 2012. Soddisfatti i promotori dell’evento, segno che il buon lavoro paga. Il programma ha previsto eventi ludici, degustazioni enogastronomiche ed escursioni, dall’interno al mare, con percorsi stradali e panoramici studiati ad hoc per gratificare le esigenze dei motociclisti più esigenti. Contenti di quest’unica tappa campana del Campionato Italiano Turismo 2012 anche i Dirigenti nazionali dell’FMI con i quali i Lupi del Cilento avevano concordato un programma promozionale mirato, attraverso i media del settore motociclistico, che non è andato deluso, ma ha risposto in pieno alle aspettative promesse. (continua…)

  • Share/Bookmark

Mototurismo – Fine settimana d’eccellenza con i Trofei Centro e Sud

mercoledì, 11 luglio 2012

A Brienza (PZ) e a Paliano (FR) il fine settimana, tra sabato 14 e domenica 15 luglio proporrà nuovamente ai moto club e ai conduttori, conduttrici e passeggeri, di misurarsi nelle prove del Trofeo Turismo Sud (moto club Brienza, motoraduno d’eccellenza Brienza Castello Caracciolo e Borgo) e nel Trofeo Turismo Centro (moto club Franco Attura, 23°Motoraduno d’eccellenza Città di Paliano) acquisendo allo stesso tempoi “meriti della presenza” per l’Albo Fedeltà. (continua…)

  • Share/Bookmark

Domenica l’ottava edizione del raduno “Città di Monte San Giovanni Campano”

mercoledì, 4 luglio 2012

Domenica 8 luglio il Moto Club Liri invita tutti gli appassionati di Mototurismo a dirigere le ruote della propria moto nel cuore della Ciociaria, per l’ottava edizione del “Motoraduno Città di Monte San Giovanni Campano”. (continua…)

  • Share/Bookmark

Mototurismo – Ieri lo Stelvio oggi è già Madonnina dei Centauri

lunedì, 2 luglio 2012

La settimana si è chiusa con il considerevole successo del motoraduno internazionale dello Stelvio; questa settimana è la volta di un altra Grande Manifestazione Classica a calendario FIM (internazionale) e d’eccellenza italiano, la 67° edizione del Motoraduno “Madonnina dei Centauri” di Alessandria; si tratta della manifestazione che da più tempo si svolge in Italia, con continuità mai interrotta, dall’immediato dopoguerra ad oggi, e che raccoglie il maggior numero di presenze dall’estero, grazie anche alle sezioni che il sodalizio alessandrino ha sparse in Europa. (continua…)

  • Share/Bookmark

Piemonte – Domenica il 9° Motogiro Nazionale delle Vette

giovedì, 21 giugno 2012

Domenica 24 giugno il moto club Alto Canavese e il Comitato Regionale Piemonte organizzano la prima tappa del 9° Motogiro Nazionale del Piemonte e delle Vette, con partenza da Cuorgnè (TO) e percorso di 85 Km. che si snoda nell’alto canavese e nelle vallate montane che sovrastano Ivrea. La manifestazione è denominata “ Motogiro delle Tre Vallate” e prevede ben 5 soste, con degustazioni prodotti tipici e piatti caldi; inoltre visita al Museo delle Miniere nella parte alta del percorso. (continua…)

  • Share/Bookmark

Trofeo Turismo Sud – 6^prova organizzata dal MC Pro Evolution Bikers

martedì, 12 giugno 2012

Programma particolarmente vivace, di grande intrattenimento ,per un fine settimana di svago e di divertimento per tutti : si incomincia il pomeriggio del sabato, con la visita guidata, nel comune di Torre Annunziata,alla inedita Villa Poppea, nel Vesuviano ; per poi proseguire con le visite e i rinfreschi a buffet nella città storica di Striano e a Poggiomarino ; la serata,oltre alla gastronomia, sarà allietata dal complesso musicale del Queen of Bulsara e dai tradizionali fuochi artificiali.
La domenica, poi, è programmata la visita del castello di Fienga, a Nocera Inferiore, con degustazioni prodotti tipici ; durante tutta la mattinata, in attesa del pranzo, giochi di squadra, cabaret e caraoke.
Una bella proposta campana, dopo il successo dello scorso week end del m.c. I Vesuviani, che vogliamo ,tutti insieme, ripetere a Striano.

  • Share/Bookmark

Mototurismo – Da Bari il via per la Tre Mari Vespa 2012

mercoledì, 30 maggio 2012

Le tre tappe ,tra venerdì 1 e domenica 3 giugno, con un prologo per la “punzonatura” già giovedì 31 maggio, porteranno gli appassionati scooteristi da Bari a Scalea,passando per i monti matesi; da Scalea a Salerno, seguendo la costa tirrenica; da Salerno a Bari, seguendo il percorso nel Vulture. Il tutto ad una media tranquillissima, per dar modo a tutti di godersi il viaggio e soprattutto di arrivare alle mete. Grande assistenza,quindi,al seguito, e sforzo organizzativo per assicurare la logistica ad ogni tappa di primo livello e a costi contenuti.Oltretutto, un bel esempio di aggregazione.
(continua…)

  • Share/Bookmark